Un soffio al cuore funzionale

Salve,
ho effettuato una visita medico sportivo per l'idoneità ad effettuare attività sportive e chi mi ha visitato mi ha detto che ho un soffio al cuore funzionale da sdraiato e che, invece, visitandomi in piedi questo soffio spariva. Dopo di che mi ha sottoposto ad elettrocardiogramma a riposo e sottosforzo. Ora mi chiedo, mi devo preoccupare? Inoltre, non essendo la prima visita medico sportiva a cui vengo sottoposto annualmente è possibile che nelle altre 16/17 visite nessuno si sia mai accorto di questo soffio?

grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile Utente:

Con una attenta e scrupolosa visita è possibile riconoscere la cosiddetta begnità di un soffio. La metodica ecocardiografica è comunque l'indagine strumentale che consente di identificare (se presente) e quantificare l'entità di un eventuale vizio valvolare alla base del reperto auscultatorio.
Purtroppo è possibile che il soffio sia sfuggito, anche se già presente, ad una visita precedente.
Se non le è stato richiesto un ecocardiogramma è stato perchè il medico ha ritenuto non rilevante il soffio.

A disposizione per ulteriori consulti.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
se il collega ha parlato di soffio funzionale...ha escluso un soffo patologico !

Dott. Ugo Miraglia