Qtc e battiti per minuto

Salve gentili dottori ho eseguito negli ultimi mesi diversi ecg perchè sto assumendo una terapia con cymbalta e precedentemente solian ora sospeso da piu di una settimana.Nell'ECG di febbraio il qtc era di 410 msec con fc di 66bpm , a marzo era qtc 410 msec 64 bmp , mentre quello fatto giorni fa era qtc 430 msec con 90 bpm quello che chiedo è come mai questo di aprile è aumentato rispetto ai precedenti ? può dipendere dai battiti del cuore aumentati?Io ho letto che più sono bassi i battiti e più aumenta il qt quindi se era a 430 msec su 90 battiti avendo io normalmente 66-68 bpm potrei avere il qt lungo ? vorrei spiegazioni in merito
p.s il qtc mi è stato calcolato dal cardiologo
Cordialità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il QTc che riporta è normale...pertanto non ci sono motivi di preoccupazione.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore il qtc é sempre di 430 msec indifferentemente dai battiti per minuto ,era questa la mia preoccupazione che cambiasse e con battiti inferiori si allungasse.La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.Cordialità
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il QTc è il QT corretto per la frequenza e quindi cambia in relazione al variare del numero di battiti per m', ma il valore che riporta le ripeto che è normale e quindi è inutile insistere e discutere su un aspetto che non rappresenta alcun problema....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,mi scuso per la mia insistenza ma avevo questo dubbio avendo letto su un articolo su internet che anche avendo un qt normale ad esempio ad 80bmp a 60 bmp potrebbe anche allungarsi e perciò mi sono allarmato,lei mi ha detto che effettivamente cambia in base alle pulsazioni...mi scuso se sono sembrato insistente ma visto che avevo un dubbio ho preferito parlarne.
Cordialità