Ectasia aorta ascendente

Ho 79 anni ,da parecchi anni soffro di pressione arteriosa ballerina;138/90 oppure 110/ 78,peso 88 kg, con aritmie saltuarie.A volte,improvvisamente mi tremano le gambe,mi sento venir meno,misuro la pressione e accuso aritmie passeggere.L'ultimo esame ecocardiogramma dice:Normale funzione sistolica.Ectasia aorta ascendente (0/ 40 mm)
in valvola transpirale lievemente insufficienrte.Attualmente prendo solo integratori a base di erba.Cosa posso fare per evitare i suddetti sintomi?
Ringrazio anticipatamente
Antonio Astolfi
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
senza una diagnosi non è possibile fare alcuna terapia. La pressione che lei definisce "ballerina" in realtà può essere del tutto normale perchè i valori della nostra pressione arteriosa fisiologicamente si modificano in base alle circostanze nelle 24 h. Sarebbe opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h durante le temperature climatiche della stagione invernale per capire di più. L'ecocardiogramma che riporta, tranne l'aorta un pò dilatata che può anche essere un indice di ipertensione, non esprime null'altro di anomalo (l'insufficienza della valvola, probabilmente la mitrale, è insignificante).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,in seguito a quanto gentilmente suggeritomi,le assicuro che in data 03/10/2014 ho eseguito un Holter che ha riportato le seguenti conclusioni:Ritmo sinusale con FC media 64 bpm.
PR ai limiti alti di norma con periodi di BAVI^ (PR max 220 msec).QT nella norma.
Extrasistolia sopraventricolare a bassa incidenza con tre lievi run di max 3 complessi.
Sporadica extrasistolia ventricolare isolata.
Non pause significative (RR max 1,9 secondi).
La mia preoccupazione è che quasi ogni giorno in ore diverse accuso trimolio alle gammbe,senso di venir meno e pressione un pò alta,situazioni che durano pochissimi istanti.Vanno bene gl'integratori a base di erba?
Ancora grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
lei probabilmente non legge con attenzione ......
io le ho consigliato un Holter pressorio e non un Holter cardiaco. Sono due indagini completamente diverse che vengono effettuate per differenti motivazioni.
Cordialmente