Auscultando la schiena si possono rilevare disturbi cardiologici? ad esempio l'angina pectoris?

Buonasera, perdonate la mia ignoranza in materia ma avrei bisogno di una informazione.
Ho effettuato una visita dal mio medico che é cardiologo a causa di alcuni sintomi che accuso da un po' (dolore toracico, alla schiena e alla spalla).
Gli ho spiegato i sintomi e lui ha deciso di auscultarmi la schiena poiché sono reduce anche da una lieve influenza e mi ha detto che non c'é niente ed é tutto ok. Fatto sta che io continuo ad accusare questi sintomi. Il torace non me l'ha auscultato. Vorrei sapere se solamente auscultando la schiena é possibile escludere o individuare problemi cardiaci?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I sintomi che riporta non sono compatibili con una origine cardiaca e forse è per questo che il collega ha eseguito una valutazione clinica diversa (ovviamente auscultare i polmoni non riguarda una valutazione cardiologica diretta). Lei però mi sembra un soggetto particolarmente ansioso e questo non l'aiuta a vivere bene.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sì ha ragione questa ansia purtroppo non mi aiuta per niente.
Il cuore me l'ha auscultato l'ultima volta qualche mese fa e non aveva trovato nulla.
Secondo lei considerando la mia giovane età è possibile che io abbia episodi di angina pectoris? Magari a causa di forte ansia, stress accumulati oppure per più banali colpi di freddo?

Non fumo e sono magra

Grazie mille

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
cerchi di vivere serenamente senza paure irrazionali....non c'è alcun motivo per pensare che lei abbia un'angina pectoris...a 23 anni poi....
saluti