Ossigenoterapia nell' ima

salve a tutti.
sono uno studente di medicina e soccorritore del 118.
avrei una domanda da porvi:
in un paziente con IMA ha senso dare ossigeno ad alti flussi sebbene egli abbia una saturazione periferica ottimale (es. 98-100)?
invece nei pazienti con dolore toracico di tipo cardiologico (es. dolore retrosternale irradiato) nei quali l' ECG non da segni di STEMI?
ho cercato nella letteratura e ho trovato pareri contrastanti... vorrei saperne di più.

ps. lo so che è un po un uso improprio di questo sito e nel caso vogliate bloccare questo consulto non ve ne vorrei.
però gradirei molto saperlo perchè già l'ossigenoterapia è l'unica cosa che possiamo fare da soccorritori 118... Almeno vorrei conoscerla bene e sopratutto non arrecare danno ai pazienti pensando di agire nel bene...

colgo l'occasione per ringraziarvi dell'ottimo lavoro che fate!
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ossigenoterapia nel IMA è utile qualora la saturazione sia bassa.
In realtà il grosso rischio della ossigenoterapia ad alti flussi si corrae quando si ha a che fare con pazienti con una BPCO, nei quali cioè , essendo loro abituati a bassi livelli do ossigeno e ad elevati valori di CO2, tendono a ridurre la efficacia ed il numero degli atti respiratori, accumulando in questo modo ulteriore anidride carbonica.
La saluto
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente!
un ultima domanda:

in pazienti con una riacutizzazione della BPCO che magari sono in terapia con ossigeno a 2l/min ha senso somministrargliene un po di più durante il trasporto o si rischia desaturazione importante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se è stato,prescritto 2 litri al minuto non è conveniente aumentare il flusso.
Farebbe male al paziente
Saluti
[#4]
dopo
Utente
va bene la ringrazio molto!
buona giornata!