Risultati test cicloergometro

Buongiorno, come consigliatomi da voi, e poi da un cardiologo di fiducia, a seguito di un ricovero in pronto soccorso per un dolore retrosternale e tachicardia durata tutto il giorno causati da uno sforzo eccessivo mi sono sottoposto a ecocolordopplergrafia e test al cicloergometro. Bene, li ho fatti privatamente che ci ho messo meno.
L'eco a detta del cardiologo che la eseguito è nella norma e il test al cicloergometro anche, con buona capacità lavorativa.

io però vorrei interpretarlo meglio:

ho 36 anni
peso 63 kg
altezza 180 cm
fumatore
vita sedentaria (non faccio sport da 7 anni)

i dati del responso:

Cicloergometro (25wx2m)

ecg normale
dati basali Pressione Arteriosa 110/70
Frequenza cardiaca 70
ecg normale

-carico massimo raggiunto
partendo da 0 sono arrivato a 150W tenuti per 35 secondi (91% della frequenza massima teorica)
frequenza cardiaca massima 169
pressione arteriosa valori massimi 190/100

DP 32.100
METS 9.2
SAT-02: / (CREDO SIGNIFICHI ZERO)

tipo di risposta al test

NORMALE

angor

NO

SOGLIA ISCHEMICA: AI D.P.=// (ZERO?)

ARITMIE: NO

COMPLICANZE: NESSUNA

DUNQUE TEST NEGATIVO, NORMALE INCREMENTO PRESSORIO E BUONA CAPACITA' LAVORATIVA, COME DETTO.

I MIEI DUBBI?

1) NON CONOSCO BENE IL SIGNIFICATO DI QUESTI VALORI:

DP 32.100
METS 9.2
SAT-02: /

2) 150 WATT NON SONO POCHETTI?

POSSO DARMI A QUALCHE ATTIVITA' DI TIPO AEROBICO PER MIGLIORARE?

GRAZIE COME SEMPRE DELL'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non vedo il motivo delle sue perplessità....il test è negativo e può fare l'attività sportiva che menziona.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Rillo,

fu proprio Lei a consigliarmelo.
E' che come dicevo non conosco il significato di questi valori:

DP 32.100
METS 9.2
SAT-02: /

può aiutarmi?

se del caso, che attività mi consiglia visto il mio, a mio parere, scarso rendimento... leggo un po' dappertutto che 150 watt sono pochetti.

Grazie sinceramente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
questo lo so....ho visto che le avevo consigliato di eseguirlo (consiglio che ovviamemente non smentisco)....
semplicemente il test da sforzo che lei ha eseguito è negativo per ischemia coronarica e quindi i suoi sintomi non sono da impuatre al cuore. Per i termini tecnici non la riguardano in quanto paziente....150 watts sono sufficienti per un test massimale e il suo doppio prodotto (frequenza cardiaca per pressione arteriosa) lo dimostra....
Si tranquillizzi, non c'è motivo di preoccupazioni...
Per l'attività può scegliere...in genere per fini salutari consiglio sport che non comportino competizioni (e questo indipendentemente se siano di tipo dilettantistico)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

capisco e seguo i suoi consigli.

Complimenti, il servizio che rendete è speciale e Lei in particolare è sempre cordiale.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Grazie a lei per i complimenti...quando e se ha bisogno ci ricontatti pure