Come comportarsi con paziente affetto da sindrome di tako-tsubo

Egregi dottori,
mia madre è affetta dalla sindrome di Tako-Tsubo, che le è stata diagnosticata circa un anno fa, in seguito alla notizia di un lutto in famiglia. Vorrei sapere, in caso dovessi riferirle un'altra notizia del genere, come fare in modo che questo non le causi un altro attacco, come è avvenuto l'anno scorso? Mi scuso per la domanda probabilmente poco inerente, ma sono seriamente preoccupata. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
TAle sindrome e' sostanzialmente benigna, ma richiede terapia con beta-bloccanti ed ace inibitori, farmaci che sicuramente saranno stati prescritti dai Colleghi che hanno in cura sua madre.
Evitare stress emotivi e' senz'altro raccomandabile anche se non facile da mettere in pratica nella vita odierna.
Una blanda terapia ansiolitica portrebbe essere utile.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì, infatti segue una terapia proprio con questo tipo di farmaci, compresi gli ansiolitici, che assume da prima che si presentasse la sindrome. La ringrazio per la risposta, cordiali saluti.