Bav ii grado.

Salve,

Sono un ragazzo di 23 anni. Sto bene di salute. Per 7 anni ho praticato ciclismo su strada, su pista, ciclocross ed in seguito triathlon. Ho smesso da più di tre anni , ma tutt'ora vado a correre ed a giocare a calcio regolarmente.
Un paio di mesi fa ho avvertito delle forti extrasistoli, senza però nessun dolore o fastidi vari. Sono andato al pronto soccorso ed ho fatto un elettrocardiogramma da cui è risultato tutto ok. Ho fatto poi un analisi del sangue con valori tiroidei, potassio , emocromo , sodio ed il resto tutto ok. Nessun valore fuori norma nemmeno di mezzo punto. Ho fatto due ecocardiogrammi da cui è risultato tutto nella norma
Ovvero aorta indenne , arterie ok , atri e ventricolo ok. Ho fatto infine un holter di 24 ore per togliermi il pensiero Di cui il risultato in sintesi e questo: battiti totali 96,565. Battito medio totale: 69. Battito medio giornaliero dalle 8 alle 21: 80. Battito medio durante la notte dalle 23 alle 6: 50. Ritmo sinusuale, con sporadici bev e sporadici BESV. Numerosi episodi di bradicardia durante la notte, con battito minimo 34 ed una pausa di 2900msec dovuta ad un episodio di Bav II grado in piena notte. mancati: 60. Frequenza massima: 170, dovuti ad una camminata molto veloce, quasi una corsetta. No Aritmie. No Tachicardia. No Bi e tigemin. Battiti ectopoci: 1 Coppie:0. Salve: 1.
Oggi ho fatto un test da sforzo di un quarto d'ora dove sono risultato perfettamente idoneo per poter praticare atletica e calcio. Non ho nessun sintomo, sto bene ed in salute. A volte ho le mie paranoie e le mie ipocondriE.:( volevo chiedervi gentilmente se il mio è un holter normale o Devo preoccuparmi. Da parte di mio padre la mia famiglia non ha mai avuto nessun problema di cuore e dalla parte della madre invece ho un nonno con una stenosi aortica trovata alla'età di 78 anni, ora ne ha 83 ed è in casa di riposo.
Grazie per le eventuali risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il suo Holter è normale....le pause notturne sono fisiologiche, soprattutto in uno sportivo come lei (anche se sono legate a un blocco AV). Si tranquillizzi
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Oddio, ed il blocco Av cosa sarebbe ?
Grazie cordialmente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Riporto le sue parole "...una pausa di 2900msec dovuta ad un episodio di Bav II grado in piena notte". Bav stà per blocco AV...lei però mi sembra solo un soggetto ansioso. Se i colleghi, come credo, l'hanno già tranquillizzata e sono anch'io della stessa opinione farebbe bene ad ascoltare i consigli....o diversamente si rivolga a uno psichiatra per la cura dell'ansia ....
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ...si forse ha ragione. Ho parenti quali mio zio che è stato molto ansioso da giovane tanto è che li si gonfiavano pure i linfonodi ed un altro con problemi di insonnia correlati a stati ansiosi. Ma ieri ...Durante il test da sforzo...più duro del solito me lo ha fatto la dottoressa per vedere come reagirà il mio cuore ed è andato tutto bene ..mentre guardava uno dei due elettrocardiogrammi fatti a riposo secondo lei ho un leggero blocco della branca destra ..perché avendo i battiti bassi a riposo dovuti allo sport ..anche 45 sul divano ... ed è questo che fa scattare ogni tanto delle Extrasistoli. ..e possibile ?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No...le extrasistoli e la bradicardia sono due condizioni indipendenti...ma perchè pone ora la domanda sulle extrasistoli ??? non l'ha proposto come problema nella richiesta di consulenza e non emerge dai risultati dell'Holter...
Guardi, ascolti il mio consiglio....si rilassi e viva serenamente la sua età senza pensare a problemi che non ha
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione ! Grazie mille !!