Pressione minima bassa ragazzo 21 anni

Salve gentilissimi medici ,
sono un ragazzo di 23 anni
Purtroppo sono in una situazione che mi preoccupa un po ''
Io soffro da 3 mesi di un problema all''apparato digerente (non si sa ancora cosa sia perchè devo fare gli esami) dopo mangiato sento un grosso peso sullo stomaco ,gonfiore stanchezza e via così !
L''altro giorno mi sono ricomparsi questi sintomi ma che in qualche modo influiscono sulla pressione
La mia pressione massima è a posto (116) ma quella minima è bassa , nel braccio sinistro del cuore 63 mentre nel destro 51 !
Per la mia età questi valori mi sembrano molto bassi , sopratutto perchè vado avanti così da 2 giorni
Sembra che questo calo di pressione sia legato al problema digerente
La mia domanda è , la pressione è bassa , ma c''è da cominciare a preoccuparsi o solo valore anomali ma in determinate occasioni possono esserci senza provocare problemi ? Gli unici 2 sintomi che ho solo una lieve tachicardia ogni tanto e stanchezza
Premetto che prima ero in regime di dieta ma da oggi ho mangiato di più senza però ottennere un aumento della minima
Grazie dei vostri pareri
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di preoccupante in quello che riporta....sono valori pressori tendenzialmente bassi, in parte giustificati dal problema gastroenterico, che sono comuni nei soggetti giovani e che può tentare di combattere bevendo molta acqua e mangiando leggermente più salato, soprattutto nel periodo estivo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica