Valori pressori

Salve dottori.
Chiedo questo consulto per una cosa strana che sta accadendo con i miei valori pressori.Precisamente quando sono a casa capita il piu delle volte di trovare valori sistolici che al max arrivano a 130 ma comunque non oltre e che per la maggior parte si assestano sui 120 mentre la pressione diastolica il piu delle volte arriva intorno ai 90.quando vado invece dal mio dottore al massimo una volta mi ha trovato 125-85 ma comunque la minima è quasi sempre sugli 90.ho deciso cosi,visto che spesso sentivo il battito accelerato e stanchezza di fare una visita cardiologica e durante la stessa la pressione è stata ancora 130-80 con battito un po accelerato dovuto all'ansia per tale visita.informo che durante la visita stessa oltre al valore di pressione all'interno dei limiti,il dottore,molto scrupoloso,ha effettuato ecocardiogramma,elettrocardiogramma,ecodoppler arterie carotidee e addirittura aorta addominale ed è risultato tutto nella norma e mi ha detto che devo piu che altro controllare la mia ansia,cosi come dice il mio di dottore,e che comunque non ritiene debba eseguire per ora altri esami.infine,per controlli dovuti a un precedente problema non cardiaco,ho fatto una rx torace e anche li tutto normale cosi come dalle analisi del sangue non è risultata anemia o alterazioni ormoni tirodei che potessero spiegare tale accelerazione del battito.il mio dubbio persiste a questo punto sui valori pressori,anche perchè so che di solito si parla di ipertensione da camice mentre nel mio caso sembra ci sia la situazione contraria.cosa ne pensate?posso stare tranquillo come consigliato o dovrei ulteriormente indagare?grazie per l'attenzione e compliementi per il servizio.
Cordialità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi la sua età dovrebbe tranquillizzare...ma se proprio vuole può fare un Holter pressorio nel periodo invernale....ma senza ansia altrimenti i valori verranno falsati.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.A completamento le dico che piu o meno la stessa cosa con gli stessi valori è capitata anche nel periodo invernale.Crede quindi possa essere questione d'ansia?la cosa strana per me è proprio questo avere valori minori quando misurati dal medico che a casa.Grazie ancora.
Cordiali saluti