Battiti bassi

Buongiorno dottori... Dopo un periodo tranquillo eccomi qua di nuovo... Volevo precisare che ho smesso di fumare da 1 anno e visto che soffrivo di tachicardia ha risolto molto il mio problema... Ora però ho il problema contrario... È da 3 giorni che di notte e al mattino i miei battiti sono 52-54 e visto. Che sono un ragazzo sedentario E un Po sovrappeso mi sembra strano! seduto i battiti oscillano sui 60-62 mentre in giornate normali sono sui 70-76. Stamattina la pressione era 115/80 con 63 battiti. Anche quando mi alzo e faccio le scale ho sempre 65 battiti. Poi è da stamattina che ho nausea e debolezza... Non so se possa centrare qualcosa. Mi devo preoccupare x i battiti e andare al ps? Sono preoccupato.... Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signore,
premesso che dalla sua descrizione Lei è leggermente bradicardico, se non è in terapia con beta bloccanti o farmaci bradicardizzanti la questione è da ricondurre a una sopravvenuta ipervagotonia conseguente alla cessazione del fumo.

Tuttavia esegua un ECG basale così da documentare che si tratti di una bradicardia sinusale.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Dottore il problema si presenta soprattutto di mattina...anche ora che le sto scrivendo seduto sul divano ho i battiti a 62.. Dopo pranzo invec. I battiti sono sopra i 70. Ci sono giorni che i battiti sono sui 75/80 e altri giorni che sono bassi.la mia paura è l'arresto cardiaco. Secondo lei mi devo preoccupare? Farò un ecg al più presto...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signore,
aggiunge particolari tranquillizzanti.
La sua frequenza cardiaca è del tutto normale e la variazione nel corso della giornata del tutto fisiologica.
Le consiglio di curare adeguatamente l'ansia rivolgendosi a uno specialista.
Faccia pure un ECG, nella vita è bene farlo almeno una volta: ma lei ha una possibilità di morte aritmica pari a quella di tutta la popolazione sana, e data la sua età sicuramente assai più bassa della mia.
Sia sereno.
Cordialità.