Dolore al petto, affaticamento, tic nervosi, palpitazioni

Gentili dottori,
chiedo il vostro aiuto per fornirmi un chiarimento su uno, o meglio, più problemi di salute che sto riscontrando. Primetto che sono un soggetto ansioso, e non poco; fumatore moderato nei periodi di ansia e stress (tra alti e bassi, o meglio, giorni senza fumare). Ultimamente avverto affaticamento, a volte dispnea, e soprattutto, forti eruttazioni o meglio la sensazione marcata di una bolla d'aria nell'esofago.. ultimamente si sono aggiunti fastidi al petto notturni molto forti. Non riesco ad addormentarmi: ho paura di morire e spesso sono insonne. La scorsa notte la punta dell' iceberg dopo una forte delusione che non sto a raccontarvi: con il caldo è stata una notte infernale, avevo palpitazioni molto frequenti e dolore in petto irradiato al braccio sinistro. Di giorno mi sento fiacco, spesso mi batte forte il cuore, subito vado in ansia e divento irritabile..in più ho come una bolla d'aria riscontrata con un ecografia addominale ad aprile...non risolta, anzi . A novembre un' elettrocardiogramma mi fece riscontrare una lieve ipertrofia ventricolare sinistra, dal mio medico curante giudicata fisiologica per la mia giovane eta. Non sono tuttavia riuscito del tutto a smettere di fumare, sebbene abbia ridotto molto il mio consumo di tabacco. Che fare? Grazie della cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Che fare ???
Direi che lei debba affidarsi al più presto innanzitutto alle cure di un bravo psicologo...Non vedo come il suo cuore possa essere responsabile dei sintomi che riporta.
Ci pensi, perchè anche il fumo (che fà parte di una personalità probabilmente poco in equilibrio), potrebbe giocare un ruolo importante in futuro nel determinismo di patologie cardiache che oggi non sono presenti.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile e cordiale tempestività