Pressione bassa e cardiopalmo

Buongiorno, è da un paio di mesi che in coincidenza del grande caldo ho iniziato a soffrire di cardiopalmo, con battiti che oscillano tra 85 e 100/110 a volte anche a riposo. Dopo un accesso al p.s. per paura dei battiti accelerati mi hanno trovato una tachicardia sinusale non preoccupante. Ho eseguito anche visita cardiologica con e.c.g. nella norma, tutto regolare. Il problema è che vivo giornate con questa agitazione perenne e battiti accelerati che quasi mi impediscono di fare regolarmente le mie cose. Il mio medico mi ha prescritto holter pressorio per valutare la mia pressione che risulta tendenzialmente bassa in estate ( anche 65min/95max) e per valutare la F.C. nelle 24 h.
Inoltre 1 anno fa ho eseguito anche test sottosforzo risultato regolare ed idoneo.
Volevo sapere se potenzialmente devo ipotizzare qualche anomalia cardiaca o puo' essere, come mi dice il medico, un periodo di stress e/o ansia?
Preciso di aver preso una brutta caduta due mesi fa che mi ha costretto a casa fino a poco tempo fa e che dunque ha un po' stravolto la mia vita.....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori pressori fisiologicamente bassi che si riscontrano con le temperature climatiche attuali giustificano il fisiologico incremento di battiti cardiaci...
Credo proprio che l'ansia le stia giocando un brutto scherzo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. La cosa mi rincuora da un lato e forse è meglio se dipende dall'ansia, almeno cercherò' di tranquillizzarmi.... Ansia e preoccupazioni fisiche sono alla fine come un gatto che si morde la coda.
Dunque con la pressione tendenzialmente bassa e il gran caldo diciamo che è normale avere i battiti accelerati, anche se mi capita quando sono in casa e poi,
il cuore non abituato a quella frequenza non si affatica?
scusi se magari esagero....
Cmq attendo di fare holter pressorio.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, esagera.....
nessun affaticamento cardiaco per risposte organiche fisiologiche...
saluti