Soffro solo di tachicardia sinusale ma mi hanno detto che non è nulla

Buongiorno Dottore...
Sono una ragazza di 32 anni affetta da SM...
Ho un problema tutti gli anni effettuo visite cardiologiche di controllo...quest'anno il cardiologo mi ha detto di non farle annualmente perchè tanto il cuore va bene...
soffro solo di tachicardia sinusale ma mi hanno detto che non è nulla...
soffro molto di ansia... che si trasforma in attacchi di panico...
mi sento sempre il cuore in gola...inizio a sudare tremare... sensazione di nodo in gola...
Si abbassa soltanto alla sera....
Volevo chiederle non è pericoloso avere sempre le pulsazioni alte a 100 fino a 130?
Aspetto con ansia una sua risposta...
Soffro anche di stomaco ho il reflusso e la gastrite...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non è pericoloso, ma l'ansia non le fa certamente bene e la sua tachicardia dipende dall'ansia. Lei ha bisogno di uno psicologo e, in caso di necessità di farmaci, di uno psichiatra. Noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la sua risposta...
Per cui anche se le pulsazioni si alzano il cuore non ne risente vero?
è un fattore di ansia...posso stare tranquilla?
Io ho sempre paura che mi succeda qualcosa...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...ma l'ho già detto... è ansia e lei ha bisogno di uno psichiatra. Da sola come vede non riesce a gestirla...
Saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
mi permetto di informarla che i disturbi d'ansia si giovano molto della psicoterapia. Lo psicologo inoltre potrebbe darle un sostegno anche riguardo la SM.

Le segnalo ad es.un articolo sul trattamento del Disturbo da attacchi di panico
http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attac

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo