Fibrillazione atriale e dati holter

Buongiorno dottori,
ringrazio per il vostro servizio!
premetto che da aprile ho avuto 3 casi di fibrillazione atriale, il primo di un ora,il secondo di 2 ore e il terzo di 2 ore,uno solo registrato in pronto soccorso in agosto,(ho scoperto che si trattava di FA dopo ultima visita in pronto soccorso),dopo la seconda volta ho fatto una visita cardiologica con ecg regolare ed ecodopler regolare,il medico mi aveva prescritto l'holter che ho fatto da poco,una settimana prima dell'holter ho avuto il terzo caso di FA questa volta registrato al pronto soccorso risoltosi spontaneamente dopo 2 ore circa.
ora vorrei un opinione sull'holter effettuato:

registrazione 21 ore e 43 minuti

prematuri sovraventricolari 14
svt 0
brachicardia 0
battiti mancanti 0
pause 0
totale ventricolari 7
prematuro ventricolare 6
coppia 0 tripla 0
salva 0
vt 0
max FC 117
media FC 63
minima FC51 alle 02,47
totale battiti 83105
battiti stimolati 0

Secondo voi cosa dice questo holter?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dice che va tutto bene in quelle 24 ore
ma
lei dovrebbe essere sottoposto a terapia anticoagulante orale e ad una terapia anti aritmica profilattica contro lemtexidive di fibrillazione
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
purtroppo il mio cardiologo dice che con solo un fatto registrato non vede il caso di intraprendere una cura che dovrei proseguire per tutta la vita,però in questo modo ogni volta devo correre al pronto soccorso per registrare la FA sempre se ci arrivo!
Sono pericolose queste FA secondo il suo parere?
Ma questi battiti sovraventricolari e ventricolari sono le famose extrasistole?
A novembre devo fare la prova da sforzo e vedo come va...
Saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la fibrillazione atriale ripetuta favorisce i trombeombolismi: la grande maggioranza delle
persone che lei vede per strada paralizzate a metà o con problemi di linguaggio hanno la sua stessa storia
ecco perché si raccomanda la profilassi antiatomica ed anticoagulante orale
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Così mi ha messo ansia,cercherò di parlare con il cardiologo al più presto,però prima della prova da sforzo di novembre credo non mi dia nulla!
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Riprendo questo post perchè ho fatto la prova da sforzo ed è risultata negativa,tutto nella norma ma io continuo ad avere extrasistole e sensazioni fastidiose(da agosto non ho avuto episodi di FA),il medico mi ha prescritto l'aspirinetta perchè dice che 3 episodi dicono che c'è un problema ma non è grave e non vuole darmi ancora la terapia antiritmica.
Poi mi ha parlato della possibilità di fare l'ablazione,mi farebbe piacere un vostro parere sulla questione,grazie!
Cordiali saluti