Cardiopalmo, fastidio al petto, formicolio braccio

Salve dottori volevo porgervi il mio problema. Da tre settimane soffro di fastidiose palpitazioni, ma nell'ultimo periodo si sono acutizzate con fastidio nella parte alta sinistra del torace e formicolio al braccio sinistro, a volte fatica a respirare e oggi stesso ho avuto due attacchi di panico per l'ansia provocata dalle palpitazioni. Fumo 10-15 sigarette al giorno, non uso stupefacenti (mai usati e mai li userò) secondo voi devo recarmi al pronto soccorso o posso aspettare e prendere la visita dal mio medico di famiglia? Mai avuti problemi al cuore, sono sempre stato un tipo sportivo (giocavo a calcio)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se a 18 anni fuma significa che non ha paura del infarto del ictus o del cancro.
I disturbi che lei riferisce paiono da attacchi di panico e sono scatenati appunto dalla nicotina
Smetta stasera, non domani.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ieri sera sono stato portato al pronto soccorso e dopo ECG mi hanno riscontrato aritmia sinusale respiratoria. È grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No e' perfettamente normale alla sua eta'
Smetta di fumare, dia retta.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma ho un po d'ansia, dopo ieri oggi le palpitazioni sono sparite ma al loro posto ho una sensazione di fastidio in alto a sinistra del torace, intorpidimento braccio sinistro, fiato corto e sensazione di pancia dura...devo allarmarmi? O è normale dovuto all'aritmia senza necessità di ricovero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
macche' ricovero.
Smetta coln queste sciocchezze.
PArli con il suo medico per valutare la opportunita di una terapia ansiolitica.
la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore e volevo aggiornarla, ho fatto l'ecocolor doppler cardiaco e il cuore è apposto, solo un lieve rigurgito tricuspidale e mitralico ma nulla di grave mi ha riferito il cardiologo, e mi ha anche detto che se l'ecg e l'ecocuore sono andati bene non vede il motivo di darmi l'Holter. Ma davvero l'ansia puo provocarmi la dispnea e la senzazione che il cuore trasale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si
la saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.

[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi ma devo chiederle amcora un parere, tra una settimana ricomincierò a fare palestra (con esercizi cardio) e il mio sport, Krav mMaga (autodifesa). Ma è da due giorni che ho extrasitoli ma che non provocano tachicardie. Alla luce dell'ecocuore che mi ha riscontrato un cuore perfetto queste extrasostoli possono causarmi problemi? La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
io le ho consigliato l holter.
se poi mi dice che oltre a fumare fa anche attività fisica intensa dovrebbe fare anche una prova da sforzo l anno.
arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille, ho letto da varie parti che potrebbero causare fibrillazione ventricolare, è cosi?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma smetta di andare a giro a leggere cretinate.
e se vuole segua i consigli.
altrimenti faccia come crede la saluto
[#13]
dopo
Utente
Il 7 ottobre ho la visita cardiologica con ECG, chiedo al mio cardiologo di mettermi l'holter. Grazie per la disponibilità.