Domande sull'infarto

Buondì. non so se faccio bene a postare qua queste mie domande ma non saprei dove altro postarle.
Gentilmente vorrei dei chiarimenti sui sintomi dell'infarto:
quando si ha un infarto è vero che tira il braccio sinistro? il suo dolore si può protrarre per giorni ed è forte o solo un fastidio?
C'è correlazione fra l'infarto del miocardio e la gola? il dolore alla gola è percepito maggiormente come un fastidio oppure è un dolore forte, pungente, lancinante?
Mi son sempre chiesto se il dolore al petto è improvviso o potrebbe durare per giorni e giorni?
PS, l'ansia, l'ipocondria, gli attacchi di panico, posso far venire un infarto?
Grazie a tutti,
Grazie di cuore, buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il termine angina deriva dal latino "ancor" che significa angoscia.
Non e' quindi un vero dolore, che ha determinate caratteristiche che non sono quelle che lei riporta.
Cerchi di tranquillizzarsi
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
anche se ho angoscia che possa venirmi un infarto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi se lei ha l angoscia per la
meningite le verrebbe la
meningite?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
no certo...alle volte però ho giramenti di testa e mi spavento pensando sia il cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi ha bisogno di altri specialisti che non il cardiologo
arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve...ho sentito che anche il braccio destro può essere compromesso assieme al sinistro quando vi è un infarto in corso...è vero?
avendo io il braccio destra intorpidito da questa mattina ora ho paura di stare a rischio...
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che se lei fosse un millepiedi sarebbe disperato...avrebbe dolore a tutte 1000 le braccia.
Le ho gia' scritto quello che penso
La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
scusi, solo una domanda: questa sera sono stato in motorino e pioveva. ora ho dei forti dolori al torace...può essere dovuto al motorino ed alla pioggia?
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si tratta DI un caso DI pioggite Acuta.....Che non da speranza DI sopravvivenza.
Mi spiace.