Una certa sindrome

salve,avrei bisogno di un'informazione o forse rassicurazione. mia mamma( 63 anni) ha avuto qualche mese fa 4 perdite di coscienza improvvise in una mattinata con convulsioni, ricoverata ha fatto molti esami( holter, ecg, eeg,tac) ma non è stata trovata la causa.cmq lei effettua ed ha effettuato sempre ecg negli anni tutti normali.ho letto di una certa sindrome di brugada che non sempre è presente all'ecg e mi è venuta paura, sia per lei che per me visto che è ereditaria ed è causa di morte improvvisa,mia nonna( sua mamma) è morta 30 anni fa a 65 anni nel sonno, non ci sono altri casi di morte improvvisa o svenimenti in famiglia e io faccio ogni anno ecg ed holter per sport sempre normali.secondo voi esagero?..grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora, da quanto ha riferito la probabilità che Sua madre sia affetta da sindrome di Brugada è quasi nulla: l'età, l'assenza di episodi sincopali per 63 anni (fino a un mese fa), l'ECG privo di caratteristiche suggestive di tale sindrome fanno sì che la causa di tali eventi sia da ricercare altrove (4 eventi in un mese non vanno affatto sottovalutati).
Per quanto riguarda Lei, credo pertanto che non ci sia nulla da preoccuparsi!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta..quindi pensare che mia mamma solo perchè è svenuta abbia questa sindrome è un po come alzarsi una mattina con il mal di testa e pensare di avere un tumore al cervello?...scusate ma mi sono un po fissato su questa malattia..
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Infatti: tra le cause di perdita di coscienza la sindrome di Brugada non è certamente tra le più frequenti.
Cordiali saluti