Tpsv,tac e rm cardiaca valutazioni

Buonasera, dopo un holter cardiaco per frequenti tachicardie notturne...si è manifestato un episodio di TPSV appena sveglio...In attesa dello studio elettrofisiologico prenotato ho eseguito una TAC cardiaca e un RM al cuore...dove nella TAC si evidenzia una struttura ipodensa di 12 mm di estensione che collega la porzione caudale del SIA con la porzione più caudale della parete posteriore dell ' atrio sinistro membrana simil cor triatriatum incompleto e un piccolo PFO .Mentre nell RM cardiaca si evidenziano solo minime sottili aree di delayed enhancement intramurali a carico del miocardio ventricolare sinistro in sede giunzionale anteriore e inferiore basale/media (ipotesi di ipertensione anche se la pressione l ho intorno ai 140/80 di media)...il resto dei due referti è nella norma... Il cardiologo ora mi ha prescritto pure un ecotransesofagea. Il mio quesito è puo questa membrana causare la TPSV? i sintomi di affaticamento per piccoli sforzi,palpitazioni ed extrasistoli dopo i pasti,debolezza e confusione? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile...ma i sintomi che riporta non hanno corrlazione con i riscontri strumentali. Faccia pure lo studio elettrofisiologico.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica