Richiesta parere esame cardiologo: ECOCARDIOGRAMMACOLORDOPPLER + ECG

Gentili Dottori,
chiedo cortesemente un vs. cortese parere sull'esito di questo esame cardiologo (ECOCARDIOGRAMMACOLORDOPPLER) tenuto oggi in data 06.10.2015. Secondo il medico specialista che lo ha eseguito è perfettamente nella norma ma vi chiedo cortesemente un vs. parere.

SPESSORI PARIETALI
SIV 13.2 MM
DTD VS 39.5 MM
PP VS 12.2 MM
BULBO AO 23.6 MM
FE 60%

- VENTRICOLO SINISTRO: DI NORMALI DIMENSIONI,CINETICA(GLOBALE/SEGMENTARIA) E SPESSORI PARIETALI; CONSERVATA FUNZIONE SISTO-DIASTOLICA.
- VENTRICOLO DX:NDR.
- ATRIO SX:DIMENSIONI NEI LIMITI.
- ATRIO DX:NDR.
- ARTERIA POLMONARE:NDR.
- VALVOLA AORTA:TRICUSPIDE CON LEMBI NELLA NORMA.
- AORTA ASCENDENTE:NEI LIMITI DELLA NORMA.
- MITRALE:LEMBI NELLA NORMA; TRACCE DI RIGURGITO.
- TRICUSPIDE:LEMBI NELLA NORMA.
- PERICARDIO:ESENTE DA LESIONI.

- CONCLUSIONI:REPERTI DI NORMALITA'.

-ECG
RITMO SINUSALE
NORMALE CONDUZIONE AV-IV
ATRIOGRAMMA E VENTRICOLOGRAMMA NEI LIMITI DELLA NORMA PER L'ETA'.

Ho un piccolo dubbio soltanto sulla dicitura "tracce di rigurgito" nella "mitrale", cosa vuol dire? e' qualcosa di preoccupante?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Giovanni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tutti hanno un minimo rigurgito tricuspidale.
Mi pare invece che lo spessore del setto interventricolare sia un po' elevato (e' segnato 13,2 mm e dovrebbe essere inferiore agli 11 mm) a meno che lei non sia uno sportivo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Ero uno sportivo ma sono diversi anni però che per lavoro non pratico molto sport.
Quindi lei mi dice che per il rigurgito potrei stare tranquillo invece per lo spessore del setto mi dovrei preoccupare? Lei cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Probabilmente quindi e' l'effetto dello sport che ha fatto in precedenza. Controlli una ecografia ogni paio di anni e mantenga i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la velocità nel rispondere è stato davvero molto gentile.
Un ultima domanda se non la disturbo, lei pero mi ha detto che "tutti hanno un minimo rigurgito tricuspidale" però nella diagnosi il rigurgito lo leggo nella "mitrale" e non nel TRICUSPIDE. E' la stessa cosa?
Grazie ancora dopo questa domanda la lascio al suo lavoro.
Grazie ancora anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
si è stato un lapsus. tutti noi abbiamo
un minimo rigurgito sia
mitralico
che tricuspidale