Tachicardia parossistica

Buongiorno,richiedo un consulto in quest area per motivi diversi dal precedente,purtroppo e la seconda volta a distanza di circa un anno che mi capita un fenomeno spiacevole:improvviamente avverto tre o quattro extrasistoli ravvicinati e una breve tachicardia (150\160)bm e durante questa tachicardia vi e sempre un extrasistole che successivamente stabilizza il battito il tutto della durata di 6 o 7 secondi,ho paura perché sono episodi che e davvero impossibili registrarli all holter,ho eseguito un ecocardio ed un holter 24h un mese fa e apparte qualche BESV(5) e BEV (4) non ha registrato nulla,secondo voi cosa potrebbe essere ?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Verosimilmente si tratta di aritmie sopraventricolari parossistiche.
Se tali episodi dovessero presentarsi con maggiore frequenza o durata, potrebbe essere opportuno uno studio elettrofisiologico per valutare la opportunita' di una ablazione.
Spesso gli holter non riescono a cogliere aritmie cosi rare nel corso dell'anno.
Per il momento stia lontano da caffeina, nicotina, energy drinks.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie,questi episodi hanno una durata massima di qualche secondo,con questa frequenza(a distanza di un anno) o durata,lei mi consiglia di fare qualche altro esame?sono uno sportivo e ho anche eseguito un test da sforzo risultato nella norma,potrei continuare a fare sport?o e consigliabile eseguire questo studio elettrofisiologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No, come le ho detto lo studio elettrofisiologico potrebbe essere consgliabile solo se tali episodi fossero piu frequenti e piu' prolungati.
Per cio che riguarda lo sport, se il rtest sda sforzo massimale risultasse negativo per aritmie indotte da sport, non vedrei alcun motivo di sconsigliarlo.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità,ne ho eseguito uno 10 mesi fa risultante nella norma(PA basale 130\80 FC 90bm-sforzo masimo raggiunto ,182bm e PA 175\85,buon recupero fisiologico della frequenza e pressorio e assenza di aritmie sottosforzo e in fase di recupero),buon lavoro e buonagiornata.