Problemi di pressione alta

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché da alcuni anni soffro di mal di testa, vista annebbiata, orecchie tappate non ho mai indagato più di tanto ma quest’anno il problema è aumentato cosi che ho cominciato a farmi alcune domande.
Ho notato che tutte le volte che ho questi sintomi la pressione è alta ad esempio 160/100, ho visto anche che ho la pressione che varia moltissimo anche dopo pochi minuti. (es. varia da 160/100 a 120/80 in pochi minuti)

La scorsa settimana sono andato dal cardiologo il quale ha eseguito un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma, tutto nella norma.
Oggi sono andato a fare un eco doppler per escludere stenosi arteria renale, l’ esito è questo:
Le vie escretrici non sono dilatate da entrambi i lati. Le aorte renali all’origine non dimostrano stenosi, ma incremento degli indici di resistenza. Tutto il resto nella norma!
Secondo voi questo incremento degli indici di resistenza può causare un ipertensione?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre innanzitutto che venga formulata la diagnosi di ipetrensione, perchè non è possibile farlo in base ai dati che riporta. Faccia un Holter pressorio delle 24 h durante le temperature climatiche della stagione invernale e poi ne riparliamo. A tal proposito le suggerisco la lettura delll'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ancora una domanda, oggi sono andato dal medico di famiglia per parlare dell' aorta renale con incremento dell' indice di resistenza, secondo lui è tutto normale, lei cosa mi consiglia? devo effettuare altri accertamenti?

Oppure basta tener sotto controllo la creatinina? (cosi mi ha detto il medico ecografista).

Grazie mille

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per quanto riguarda la mia opinione l'ho già espressa chiaramente. Legga con attenzione le mie parole. Lei è libera di non dar credito alle nostre risposte, ma in questo caso è inutile che lei posti domande sul nostro sito.