Dolori al torace

Buongiorno, sono una donna di 48 anni,mi è successo più volte e ad intervalli sempre più brevi di avere forti dolori improvvisi al centro del torace questo si ripete da circa sei mesi, spesso mentre leggo un libro o sto china in avanti .Si scatenano fitte atroci che durano dai cinque ai dieci minuti poi un indolenzimento che si protrae per tutto il giorno.
Circa tre giorni fa improvvisamente senza alcuna ragione un dolore forte come un pugno allo stomaco salito al torace togliendomi la capacità di reggermi in piedi e di respirare per l'intensità. Ho già eseguito vari esami tra i quali ECG, ECG da sforzo vista la mia familiarità da parte materna di malattie cardiache e infartuati detti esami non hanno riscontrato patologie . Ma gli episodi come ripeto diventano sempre più frequenti . Vorrei capire se vi sono legami tra i sintomi e una qualche patologia coronarica . grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se ha fatto già la stratificazione cardiologica delcaso e tutto è risultato negativo non c'è motivo di continuare a pensare che lei possa soffrire di problemi coronarici...anche la sintomatologia che riferisce non è tipica e quindi direi che le cause del problema vanno ricercate altrove.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio per il consulto, il mio medico insiste per farmi fare una TAC coronarica , ho sempre rimandato pensando come ha detto lei che i problemi erano da cercare altrove.In questi giorni però mio fratello che accusava gli stessi sintomi ha avuto un piccolo infarto, e ora è in attesa di eseguire due bypass . E sinceramente mi sono un po' spaventata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ogni caso è a sè e non è possibile mettereli in correlazione...dipende anche dai fattori di rischio cardiovascolare dell'uno e dell'altra...comunque è bene che lei faccia riferimento a un cardiologo di fiducia che deciderà se sia il caso o meno di approfondire la diagnostica nel suo caso, perchè noi da lontano e senza visitarla non possiamo esserle di ulteriore aiuto.