Volevo sapere l effetto del bifril quante ore dura

Egr.Dott Volevo un vostro parere su un problema che mi assilla da marzo .Premetto che sono in cura per ipertensione Con Bifril 30 e Lobivon 5mg una compressa mattina ed una di sera. Volevo sapere l effetto del Bifril quante ore dura , ed anche l effetto del Lobivon quante ore dura, e perchè quando misuro la pressione la trovo sempre sui 170 90 se la misuro dopo 10 minuti è 120 70 perchè succede questo?Grazie!!!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei non può continuamente misurasi la pressione perchè questo è sufficiente per influenzarne i valori rendendoli inattendibili. E' preferibile verificare l'efficacia della terapia analizzando la media dei valori delle 24 h con un Holter pressorio e a tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott Rillo, potrebbe dirmi quante ore dura l effetto del Bifril e del Lobivon. Grazie e Buona serata!!!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
In linee potenziali il Bifril dovrebbe avere un effetto di 24 h, mentre il betabloccante spesso non supera le 12 ore (ma l'azione del betabloccante deve essere diurna e non notturna pertanto....).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dott.Rillo in effetti io assumo il bifril di mattina e Lobivon di sera , quindi secondo lei dovrebbe essere il contrario , le ne sarei grato se m i potrebbe spiegare il perchè. Grazie ancora per la sua disponibilità e gentilezza .
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè il betabloccante (significa blocco di recettori beta) agisce antagonizzando il sistema adrenergico (che domina di giorno non di notte) e la sua durata di azione in genere è contenuta nell'ambito delle 12 ore (e quindi assumerlo la sera significa aver solo effetti collaterali per eccessiva azione bradicardizzante tralaltro non necessaria)...per motivi similari, sebbene differenti, anche il bifril và somministrato al mattino.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente