Modesta actasia dell''arco aortico

Gentilissimo dottore, le chiedo scusa se la disturbo, ma, vorrei un suo consulto, ieri ho fatto dei raggi all' addome alto , perché devo fare la gastroscopia in quanto vomitava ed avevo anemia ed il referto dice cosi: "non lesioni però parenchimali in fasi attiva.ispessimento del pareri bronchiale e peribronchiali espressione di alterazione aspecifichr di tipo bronchitico e peribronchitico. Strutture mediastiniche in asse.immagine cardiacmodestamente aumentata di volume nel diametro trasversale a prevalenza ventricolare sinistra. Modesta ectasia dell'arco aortico con presenza di minime calcuficazioni parietali. Si segnala la presenza di ernia iatale gastrica. In via collaterale si apprezza la presenza di spondilo-discartrosi dorsale con osteopatia margunali-somatici anteriori che tendono a fondersi in " ponti ossei" più accentuati in sede medio - distale dorsale. Le vorrei chiedere cosa significa tutta la parte riguardante il cuore...grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
le consiglio di approfondire con un ECG e un ECOcardiogramma che sono indagini specifiche in grado di dare risposte alla sua domanda.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La visita cardiologica l ho fatta...e dice ritmo sinusite a85/m' interrotto da diverse exve; atrio e ventricologrammi nei limiti, attualmente non si rilevano segni patologici organici dell' esame clinico e strutturale (ecg,eco) di cardiopatie.distiraidismo (con tendenza ad una lieve forma di ipertiroidismo). Anemia cronica (microcitemia ferro priva?).riferita gastrite frequente.lanzoprazolo 40mg:1 cmp al mattino a digiuno. Utile ricerca di sangue occulto nelle feci (dopo agguato sospensione della terapia marziale) esofago - gastro -duodenoseopua.consulenza ematologia e endocrinologia. Soggetto in tp wutirox da rivedere.questo è il referto del cardiologo; fatto prima della ecografia. ..e prima del risultato dei raggi...ora vorrei chiederle ma il fatto che cardiacmodestamente aumenta di volume nel diametro trasversale a prevalenza ventricolare sn.con modesta ectasia nell arco aortico con presenza di minime calcuficazioni parietali. ...cosa significa??secondo lei quali esami potrebbe richiedere oggi al cardiologo visto che ci devo andare, è grave la situazione cardiaca...l emoglobina sta salendo era 9 ora è 10.2valori tiroidei stanno rientrando...grazie infinite
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Io le ho parlato di ecocardiogramma... l'ha fatto ??? è un'indagine che può stabilire se realmente ha un cuore ingrandito e se ha una dilatazione dell'aorta o meno....dalla visita e dal semplice ECG non è possibile stabilirlo...
[#4]
dopo
Utente
Sì, dottore, ho fatto un ecocardiogramma,le ho anche mandato il referto....questa sera alle 19.00 ho appuntamento con il cardiologo. ..volevo sapere....se posso chiedergli un exodoppler,o una prova da sforzo....le cosa dice?? Possono essere attinenti con la patologia.??grazie.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....non ho ricevuto alcun referto (del resto le norme del nostro sito ci proibiscono di farlo)....per le indagini si attenga a quello che il cardiologo le dirà (non può essere lei a stabilire cosa fare e nemmeno io a distanza), ma se l'eco che ha fatto è negativo è già sufficiente per escludere problemi di dilatazione del cuore o di ectasia aortica.
Saluti