Fastidio al cuore?

Gentili dottori,

torno a scrivere su questo sito perché è da qualche giorno che avverto degli strani tremori al seno sinistro, poso sotto il capezzolo, come se mi vibrasse qualcosa internamente. La sensazione dura qualche decina di secondi e poi scompare per poi ricomparire più volte durante l’arco della giornata. In più da circa una decina di giorni avverto pressione alle tempie e lieve mal di testa (sopportabile) sin dal mattino che mi accompagna per tutto il giorno. A volte mi sento una oppressione al torace, come prima di un esame e devo sospirare.Sento anche una certa stanchezza agli occhi e sonnolenza.
L’altro ieri sono stato dai medici di guardia. Un anziano medico mi ha visitato e mi ha detto che secondo lui si tratta di extrasistole e che avevo la pressione (110- 60) e le pulsazioni (70) basse. Spaventato sono andato al PS, mi hanno fatto un ECG risultato nella norma. Qui la pressione era 130/80 e le pulsazioni 80.
Esattamente cinque anni fa ho eseguito per un controllo personale, un ecocardiogramma e un color doppler risultati nei limiti fisiologici.
Ho 34 anni sono normopeso e fumo 7-8 sigarette al giorno.

Cosa mi consigliate di fare? Devo approfondire la questione?C’è bisogno di altri esami ?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori e di frequenza che aveva segnalato erano perfetti ( 110/60 e FC 70).
Puyo' darsi che lei abbia qualche banale extrasistole.
Se i disturbi dovessero continuare programmerei un Holter
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Cecchini,

ma secondo lei è opportuno anche ripetere l'ecocardiogramma?
Inoltre le chiedo: a cosa possono essere ricondotte le extrasistole e gli altri sintomi - pressione alle tempie e lieve mal di testa (sopportabile) sin dal mattino che mi accompagna per tutto il giorno. A volte mi sento una oppressione al torace, come prima di un esame e devo sospirare.Sento anche una certa stanchezza agli occhi e sonnolenza - che avverto?

Cordilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessun nesso
penso che lei abbia una notevole componente ansiosa
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dott. Cecchini

due ultime domande:

1)Devo ripetere l'ecocardiogramma?
2) Secondo lei, tutti questi sintomi posso essere ricondotti allo stress/ansia?

Grazie ancora

Cordiali saluti