Dolori al cuore

Domanda forse banalissima!Si possono avere dolori al cuore??
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Si chiama angina pectoris ed è espressione di ischemia miocardica (diminuito apporto di ossigeno al cuore). Esistono molte cause di angina; spesso ma non sempre, è presente una malattia coronarica.
Attenzione però: non tutti i dolori toracici sono cardiaci. Esistono dolori intercostali, pluritici, pericarditici, da esofagite,......; fondamentale farsi visitare dal medico e spiegare la modalità di insorgenza, il tipo di dolore, l'eventuale irradiazione, la durata,....

Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto!comunque credo fossero dovuti al fatto che dovevo affrontare una cosa molto importante.Infatti dopo averla affrontata sono molto ma molto più tranquilla e il mio cuore è lì tranquillo.Penso sia stata la tensione a giocare brutti scherzi.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Una domanda!ho letto che l'angina pectoris tende a presentarsi nelle donne in un età compresa tra i 35 e 74 anni.E' vera questa cosa?io che ne ho 23,e non ho mai avuto problemi di salute,posso stare tranquilla?
[#4]
Attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Dolori anginosi a 23 anni ? Possibile se è presente un'anomalia coronarica, una miocardiopatia, una stenosi aortica congenita,... ma sono patologie molto rare specie in età così giovane. Farebbe bene a non pensare troppo al suo cuore, viva serena.
In una donna la malattia coronarica è più frequente in menopausa, quindi dopo i 55-60 anni circa.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ah bene!la ringrazio vivamente!Vedrò di stare tranquilla allora.
Grazie ancora dottore.