Brusco cambio del ritmo cardiaco

Salve gentili Dottori,premetto che non è il mio primo post pubblicato in quest'area.Da quasi 1 anno è iniziata questa mia fissazione con il cuore a seguito di uno pneumotorace ho iniziato con tachicardie sinusali,extrasistole ecc. Ho fatto tutti gli esami possibili perché ero convinto di avere un problema cardiaco a partire dal semplice elettrocardiogramma,ecocardiogramma,holter e diverse analisi tra tiroide, categolamina plasmatica ecc ma è risultato tutto nella norma tranne qualche extrasistole e ansia ma per il resto tutto ok ! In preda all'ansia questi disturbi erano accentuati ma a distanza di qualche mese,avendo ascoltato pareri di diversi cardiologi per tranquillizzarmi ancora di più devo dire che sto molto meglio ma, ogni tanto e più forte di me e mi viene di controllarmi il battito,le pause ecc ed ogni volta avverto come qualcosa che non va ... Mi spiego meglio , alle volte avverto delle pause che quando fanno parte delle extrasistoli riesco a riconoscerle fin qui tutto ok ma alle volte avverto delle pause del normale ritmo cardiaco esempio : TUM TUM TUM pausa TUM TUM è così via,potrebbe trattarsi di extrasistoli che non si avvertono al polso? Altro ed unico dubbio,alcune volte se faccio uno sforzo come salire le scale ovvio che il battito accelera ma se mi siedo sento che il cuore riduce i battiti di colpo diminuendo di un bel po' la frequenza cardiaca ad esempio TUMTUMTUMTUM se mi siedo TUM TUM. TUM quindi più lento. Dovrei fare un ulteriore controllo ? Da cosa potrebbe dipendere ? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ha provato a rivolgersi a un bravo psicoterapeuta ???
Provi, vedrà che andrà molto meglio.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott Rillo , in realta sono migliorato un bel po rispetto a qualche tempo fà anche grazie ai consigli ricevuti su questo sito . Ogni tanto però , anche per semplice curiosità , mi viene spontaneo controllarmi il battito e notare queste cose per me strane e di conseguenza mi preoccupo e per questo che ho pubblicato questo post , per sapere se è un andamento naturale tutto qui. La ringrazio , cordiali saluti !