Fitte base del collo petto e schiena

Buongionro,
sono un ragazzo di 38 anni, faccio sport (footing e pallone) , mi succede ogni tanto di avvertire un malessere generale con fitte alla base del collo a dx o sx e poi si irradia al petto e dietro la schiena.
Non avverto altri particolari disturbi. Il tutto dura diversi minuti per poi scomparire del tutto.
Mi è stato diagnosticato il reflusso... potrebbe esserne la causa?
Sono molto preoccupato, potrebbe trattarsi anche di problemi cardiaci?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe....ma se lei fà attività sportiva occorre avere l'idoneità in ogni caso, indipendentemente se ci sia o meno una correlazione tra i sintomi che riporta e il suo cuore....per questo annualmente deve fare una visita cardiologica con ECG e una tantum (se non l'ha fatto) un ecocardiogramma e un test da sforzo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua solerte risposta.
Non faccio attività fisica a livello agonistico ed ho fatto l'anno scorso ECG che non ha evidenziato alcun problema.
Oggi ho una partita posso andarci tranquillamente? devo preoccuparmi?
Sono sintomi riconducibili al cuore?
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già risposta...l'idoneità, poi, non riguarda solo l'attività agonistica....