Extrasistolia ventricolare

Salve, vorrei chiedervi quante possibilità ci sono che una extrasistolia ventricolare possa innescare una tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare su un cuore sano?
Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se il cuore è sano (cioè se storia clinica e altre indagini escludono una cardiopatia organica sottostante) le probabilità sono certo molto minori che se ci fosse una cardiopatia ischemica, una cardiomiopatia, una predisposizione genetica alla morte improvvisa.
Ci sono situazioni in cui il rischio c'è lo stesso: per esempio se le extrasistoli sono legate a un' alterazione degli elettroliti (es. una grave ipopotassiemia o ipomagnesemia, soprattutto se comparse in modo acuto), o un allungamento dell' intervallo QT per assunzione di determinati farmaci. Ci sono poi alcune aspetti delle extrasistoli che permettono di valutare il rischio: se sono molto frequenti, se cadono molto vicine al battito precedente, se sono in coppie o triplette, se sono polimorfe (che indica un' instabilità elettrica diffusa)... la valutazione va fatta dal cardiologo caso per caso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)