Cuore che cede ?

Mi capita di solito da qualche mese che per 5-6 volte al giorno di avere la sensazione forte che il cuore faccia dei movimenti molto strani .
Mentre ad esempio sto lavorando e mi muovo avanti ed indietro , il mio cuore sembra come cedere e fare tre battiti forti che scendono sempre più verso il basso fino ad arrivare allo stomaco . Sono molto distinti e quando mi succede mi spavento e blocco un attimo , poi cerco di andare avanti .
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa succede ?
Non è un tonfo , sembra vedere davvero verso il basso .
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il cuore non si sposta dalla sua posizione nel torace. Non è possibile che la pulsazione si sposti,

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa ,
Sono consapevole del fatto che il cuore non si possa spostare .
Con cuore che cede non volevo essere letterale , ma volevo indicare un improvvisa
Pulsazione che consta di solito di 2-3 battiti molto potenti che tendono a scendere verso il basso ( o a darmi questa sensazione ) , dopo tendo a sentirmi come vuota , come se non avessi il cuore .
Mi farebbe piacere sentire un parere
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Probabilmente si tratta di extrasistoli.
Vedo dai suoi consulti precedenti che ha già fatto un Holter e c'erano solo rare extrasistoli sopraventricolari (benigne).
E' stata rassicurata da due miei colleghi: uno ha suggerito anche una terapia betabloccante, che in effetti potrebbe essere utile per ridurre i SINTOMI, non perché qualche extrasistole sia una cosa pericolosa.
Ma questo deve essere prescritto da un medico in carne e ossa. Quindi mi sembra inutile che lei continui a riproporre qui i suoi problemi: si affidi al suo medico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ,
Secondo lei si potrebbe convivere con una cosa del genere , o la situazione potrebbe peggiore se non trattata ?
potrei fare anche attività sportiva o prima dovrei fare un ecg sotto sforzo ?
Inoltre ... Io soffro di gastrite e mal di stomaco anche di reflusso , potrebbe essere una possibile causa ?

Buona giornata
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Come le ho già scritto, non è una cosa pericolosa, solo fastidiosa per lei.

Quindi faccia tranquillamente attività fisica (che le fa bene); e curi il reflusso che può senz'altro essere una causa di extrasistolia.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa grazie della pazienza ,
Le volevo chiedere un'ultima cosa , prima ero con una mia amica ( ero anche molto felice per una notizia ) poi, mentre parlo con lei , avverto una specie di tonfo o salto del cuore che mi arriva dritto all'inizio della gola , mi sono sentir subito dopo come vuota . È stato un battuto molto strano , mi fa spaventata molto ed ho paura che stia per succedere qualcosa ... Ho sentito come il cuore saltarmi nella gola .
In informazione che non so se può essere utile ... Sono a stomaco vuoto da stamattina le 8, ho mangiato un mini cornetto vuoto alle 11.45
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
E' un' extrasistole.
Stia tranquilla!