Extrasistole sempre più frequenti

Salve, è da circa 1 mese che sto avendo problemi di Extrasistole, almeno 1-2 volte al giorno le sento (non durano molto, 2-3 secondi). Ieri, ho iniziato a percepire strane sensazioni al petto, e così mi sono recato al pronto soccorso. Mi hanno fatto 1 ecg e prelievo di sangue, controllato la pressione. Niente di rilevante, mi hanno rilasciato per stato di ansia. Oggi però, dopo aver fatto colazione, circa 1 oretta dopo ho percepito 1 Extrasistole abbastanza forte, e ne ho avute altre a pochi minuti di distanza sempre forti (con durata di circa 5-6 secondi l'una), sia da steso che in piedi (però mi è sembrato che da seduto siano più forti). Inoltre preciso che subito dopo queste Extrasistole percepivo il cuore battere più forte (però non so dire se era per lo spavento). Comunque, dopo tutte queste extrasistole, ho deciso di stendermi nel letto, e non ne sto più avendo. Specifico che quando ho queste extrasistole oltre al sintomo dell'extrasistole mi sembra di perdere il respiro per quei secondi, ma per il resto mi sento bene. Detto questo, cosa può essere? Solo ansia? Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano, tra i 120.000 batitti che compie ogni giorno ha quelche extrasistole.
Se il medico ascoltandola non ha trovato niente di particolare, se l'ECG e' normale, se non usa farmaci, alcoolicui fumo e droghe non vedrei alcuna motivazione di rischio
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, io fra 3 settimane andrò a fare una visita cardiologica. Vorrei chiedere: ma le Extrasistole posso essere fatali? cioè possono insorgere complicanze? Io specifico che faccio una vita piuttosto sedentaria. Non sono in sovrappeso. Però ultimamente sono molto preoccupato per queste Extrasistole...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei legge quello che scrivo?
anche il cuore piu sano ha extrasisroli
la saluto