Ecg da sforzo

Gentili dottori,
Scrivo per chiedere un consulto relativo ad un ECG DA SFORZO eseguito quest'oggi da mia mamma (61 anni, altezza circa 165 cm e peso 53 kg).

Di seguito le conclusioni indicate dal medico:
Test sub massimale (81% del FC Max teorico) interrotta a 75W per esaurimento muscolare.
Buona risposta cronotropa e pressoria.
DT= 20320
Assenza di sintomi.
Alcuni DESV isolati durante il test.
Sottoslivellamento del tratto ST di 1 mm nel recupero da V4 a V6.

Il medico che ha effettuato l'esame ha indicato a mia mamma di recarsi quanto prima da un cardiologo.

Preciso che mia mamma soffre di aneurisma al tratto interatriale e placche alla carotide.

Chiedo se è grave il quadro clinico che si presenta dopo l'esame effettuato.

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L ' ECG e' come un film e andrebbe visto prima di dire se e' bello o brutto: giudicare un film sulla base che altri hanno visto non e' corretto.

Detto questo mi parrebbe un ECG da sforzo normale.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'esame non è completamente conclusivo perchè lo sforzo effettuato non è stato sufficientemente intenso....comunque già così ci sono delle alterazioni che fanno pensare a un problema coronarico. E' chiaro che occorre una valutazione più approfondita e ovviamente deve rivolgersi a un cardiologo di fiducia che stabilirà l'eventuale necessità di eseguire una coronarografia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Rillo,
Questa mattina mia mamma ha anche ritirato il referto di alcuni prelievi fatti giorni fa.
Tra i valori indicati risultano fuori range:

RBC ( RDW-CV) valore 10,9 (valore di riferimento 11,5-14,5)
MCHC valore 10,9 (valore leggermente più basso dell'intervallo di riferimento)
AZOTEMIA valore 65( valore di riferimento 10-50)
Calcio, magnesio e proteine totali leggermente più bassi rispetto ai valori di riferimento
VES valore 16 (valore di riferimento massimo 12)
T4 tiroideo valore 42,95. (Valore massimo 19,40)
T3 tiroideo valore 3,61( intervallo di riferimento 3-6)
TSH tiroideo valore 0,730( intervallo di riferimento 0,250-5)

Il medico di base ha detto di rifare i prelievi in un altro centro perché ,a suo dire, i valori risultano anomali .
Preciso anche che lunedì abbiamo fissato appuntamento con il cardiologo.

A questo punto le chiedo, gentile dottore, se il quadro clinico di mia mamma sia più o meno grave.
Mi scusi ma sono molto preoccupata.
Grazie mille per la sua cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Oltre a quanto sopraindicato mia mamma ha appena ritirato esito di ex torace con il seguente esito:

Modica diffusa accentuazione del disegno polmonare senza apprezzabili definite lesioni pleuro-parenchimali infiltrative in atto.
Diaframma regolare e volumetria cardiaca nei limiti.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi gentile signora che lei stà ponendo altre domande che nulla hanno a che fare con quella postata....e poco a che fare con la nostra branca...
La invito pertanto a riproporre sul nostro sito eventuali nuove domande.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso.
Provvedo a riformulare la richiesta in maniera corretta.
Grazie mille della disponibilità.
Cordiali saluti