Test da sforzo

buongiorno,
ho 35 anni e avverto da 1 anno delle fastidiose extrasistoli con capogiri.
sportivo da sempre ho iniziato ad avere paura dello sport e ho smesso la mia attività di nuoto.
Ho fatto un elettrocardiogramma nella norma, Ecocardiogramma nella norma e un holter 24ore che ha rilevato un 10 extrasistoli sopraventricolari e 5 extrasistoli ventricolari, in sostanza nulla di patologico.
Mi manca solo un esame ovvero in Test da Sforzo al cicloergometro.
Non ho la forza e il coraggio di affrontarlo perché sono fermo dall'attività da un anno e ho una forte paura che lo sforzo intenso unito a questi sintomi che ho possa portarmi a infarto o aritmia mortale.
Sono fondate queste paure? Nella vostra esperienza vi è mai capitato della morte di un paziente durante questo test?
Grazie
A
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si sono infondate,
Ma pensi anche che in caso di aritmie severe lei avrebbe accanto un cardiologo.
Meglio averle li che magari quando litiga col vicino di casa, o memntre corre a prendere l'autobus.
E poi e' cosi' giovane....pensa di non dovere fare sforzi alla sua eta'?
Non crede?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore le sue parole sono innegabilmente corrette.
Razionalmente so che devo affrontare questo esame anche perché è da un anno che evito di fare sforzi fisici per paura e sono caduto in una gabbia davvero stretta e ormai insopportabile.
Nonostante tutto questo ho provato una volta ad andare in ospedale per fare la prova da sforzo e fuori dall'ambulatorio ho iniziato ad avere una forte paura e il medico mi ha detto che era meglio tornassi quando ero più sereno a fare questo esame.
Da quel giorno non mi sono più presentato, è difficile dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo comprendo, ma lei ha bisogno di un supporto psichiatrico che io nin sono in grado di darle, perche faccio il cardiologo.
ne parli con uno psichiatra di sua fiducia, non puo vivere cosi alla sua eta
arrivederci

Cecchini