Ma ciò nonostante non sono mai sicuro di questo

Buongiorno,
Sono un uomo di 45 anni e da sempre soffro di extrasistole e palpitazioni, ho fatto mille esami nei quali non risultata almeno credo problemi cardiaci.
Ma ciò nonostante non sono mai sicuro di questo, in quanto, a volte, mi capitano degli episodi di tachicardia anche in situazioni di relax. Con relax intendo che sono sdraiato a letto e sento battere il cuore e più lo sento battere e più aumenta il ritmo fino ad arrivare alla tachicardia, in quei momenti mi alzo di corsa preso dal panico e cerco di uscire velocemente da casa come se volessi cercare aiuto ma, poi, cerco di star fermo e mi concentro sul rilassarmi il più possibile respirando profondamente e così piano piano la tachicardia va a scemare. Comunque dopo tutto rimango in ansia e pensieroso del fatto che potrebbe riaccadermi. Vorrei capire se il mio è un problema d'ansia perché ascolto sempre il cuore e più l'ascolto e più vado nel panico con aumento del battito oppure è il contrario, quindi il battito aumenta perché ho un problema cardiaco e poi di conseguenza mi viene il panico?!
Anche prima mi è capitato ero sdraiato a letto già da un paio d'ore tranquillo senza problemi poi non so come mai ho iniziato a sentire il cuore un po' più agitato e da lì ho iniziato ad agitarmi e più mi agitavo e più il cuore aumentava fino ad avere un battito molto veloce roba da alzarmi di corsa e cercare di uscire come per cercare rifugio.
Cosa devo pensare diesoiaodi ? Quali ulteriori esami dovrei fare per escludere patologie cardiache, grazie mille.
Spero che qualcuno mi aiuti in questo e mi dia dei consigli come affrontare il problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente mi pare proprio che lei soffra di attacchi di panico
Che vengopno curati dallo psichiatra e non dal cardiologo.
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche prima mi è capitato ho iniziato a sentire il cuore più veloce e mi sono un po agitato ma allo stesso tempo mi sono concentrato mantenendo la calma e facendo dei respiri profondi sono riuscito a far scemare la cosa.
Ma com'è possibile che la cosa si ripete nel tempo e come facciamo a definirlo un problema psicologico e non organico. Può essere che abbia un problema di conduzione e non saperlo ancora. Anche perché dagli holter cardiaci precedenti non sono mai stati evidenziati episodi del genere ma solo diverse extrasistole ventricolari e sopra ventricolari. Da un eco era risultato una pericardite di lieve entità un esfoliamento del pericardio che sembrerebbe rientrato da sè. Così si evedenzia dall'ultimo eco. Secondo lei dato i sintomi che le ho descritto prima del cuore che aumenta improvvisamente mentre sono a riposo quindi è da addebitare ad un disturbo d'ansia e non ad un problema organico? Se facessi un altro holter sarebbe utile? Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ga eseguito esami cardiologici piu di un astronauta dellaNASA e tutti negativi
lei ha dei problemi nkn cardiologici e ha bisogno di altri specialisti per stare meglio
la saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Anche ora sento il cuore che batte con un ritmo accelerato e che se faccio dei respiri profondi comunque il ritmo non cambia. Lo sento sia nello stomaco e sia in gola come un cavallo che galoppa e allo stesso tempo mi sento come se fossi bloccato nel respiro come se la gola e lo stomaco si stringesse e sia sentisse solo il cuore che batte veloce
[#5]
dopo
Utente
Praticamente come se fossi sempre in apnea e il cuore galoppasse sempre di più, poi mi induco a respirare per cercare di dare un freno al battito ma invano allora penso che cosa mi sta succedendo?
[#6]
dopo
Utente
non so neanche io come descrivere la cosa, di solito respirando sembra di dare un ritmo al cuore come per farlo riposare ma in queste occasioni non è così, continua a battere come un martello anche se cerco di dargli delle cadenze respirando per farlo rallentare.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha bisogno di curare l ansia, che é spettanza di un collega psichiatra.
arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Anche oggi pom tachicardia non è possibile che sia solo ansia forse dovrei andare al ps per farmi controllare.
Comunque è il cuore che inizia a galoppare. Penso che l'ansia non c'entri affatto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pregherei di non intasare il PS con queste sciocchezze..
Se lei pensa che l' ansia non c'entri affatto e' inutile che mi scriva.
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Ma come facciamo ad essere sicuro che è ansia e non altro di più serio? Oramai mi sta capitando tutti i giorni forse è il caso di preoccuparsi, non sono più sereno sono giù di morale per quel che mi succede, ho paura di essere cardiopatico e che nessuno possa diagnosticarne lo in quanto si addebita tutto ad un discorso di ansia.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi se nin si fida perche ci scrive?
faccia comecredee non perda tempo a scrivere.
con questo la saluto

Cecchini