holter 48H

Buonasera,ho gia chiesto un consulto in area cardiologica,ma questa volta è per un motivo diverso e dopo l'esecuzione di un esame di tipo holter ECG 48h,ho voluto indossare questo apprecchio due giorni per verificare il tipo di extrasistoli che mi giungono e devo dire che proprio in questi giorni ne ho avvertiti pochissimi(2)registrati ll'holter come 2 BESV in 48H,cio che lasciava un po "perplesso il medico" è l frequenza cardiaca media di 87bm ,mi ha riferito che il mio battito oscilla durante la giornata tra gli 80-100bm con punte di 110bm e difficilmente scende sotto gli 80bm,di notte non scende moltissimo,infatti la frequenza minima è stata 59 bm alle ore 5:00 e durante l'attività fisica(ho provato correre)il battito non recupera velocemente stabilizzandosi sui 90\95bm per piu di mezz ora,gli esmi che ho eseguito in precedenza sono i seguenti:
ecocardio,esami tiroidei(tsh-ft3/4)emocromo,catecolamine urinarie,cortisolo e Acth e tutti codesti sono risultati nella norma.
Un medico cardiologo giovane mi ha riferito che cio potrebbe dipendere da una vi accesoria che eccita l'atrio e mantiene questo battito sempre lievmente accelerato,ma ce chi discorda da cio....voi che ne pensate di questa situazione?e normale che di notte non si abbssa moltissimo la frequenza?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei chiede la mia opinione ed io gliela do.
Lei ha un holter perfettamente normale.
Dica pure al cardiologo più giovane di ristudiarsi la cardiologia, dal momento che non risulta alcuna via accessoria dal suo esame
Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,come ultima cosa saprebbe dirmi come mai ho questo battito sempre livemente accalerato?non assumo caffe e non fumo.Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perche é ansioso.
io alla sua eta andavo dietro alle ragazze e non sapevo neppure cosa fosse un holter e se il cuore batteva forte...beh era segno buono
saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno,volevo aggiornarla in merito alla situazione:in questi giorni mi e capitato di avvertire una coppia extrasistolica in posizione seduta e poi un battito veloce di qualche secondo,diciamo un "subbuglio" di qualche secondo al quanto fastidioso,decido di riapplicare un holter 24h e viene registrato l'evento,si tratta di una coppia extrasistolica sopraventricolare e un breve Run successivo di 8 battiti SV a 145 bm,mi saprebbe dire di cosa si tratti?premettendo che ho eseguito un ecocardio risultante nella norma,si tratta sempre di un fenomeno benigno?grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
assolutamente si
si tranquillizzi
arrivederci