Risultato ecocardiogramma

referto:mitrale lembi inspessiti, non stenotici. AORTA :morfologia tricuspide,lembi ispessiti, apertura sistolica conservata.Atrio sx.di normali dimensioni,Ventricolo sxcavità di normali dimensioni ,normocontrattile.Cuore dx ventricolo dx di normali dimensioni.Pericardiodx non segni di versamento pericardico.DOPPLER inversione del rapporto E/Aaspetto velocimetrico suggestivo di alteratorilasciamento diastolico del ventricolo sx.rigurgito minimo mitralico.CONCLUSIONI:cavitàventricolore sx di normali dimensioni con normale funzione sistolica globale,non evidenti alterazioni della cinetica parziale ,lieve ipertrofia del SIVLieve disfunzione diastolica.atrio sx nei limiti(area15cm2.atriao dx9 cm2).Aspetto arcuato del setto interatrialesx convessoin apparenza assenza di shunts a livello della fossa ovale.Gentilissimo Dott potrebbe darmi una spiegazione di questa referto?Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è molto da dire....è il quadro ecografico che spesso vediamo nei pazienti ipertesi. Se già sa di esserlo non c'è nulla di nuovo....altrimenti cerchi di escluderlo eseguendo un Holter pressorio delle 24 h durante le attuali temperature climatiche.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica