Tachicardia da spavento

Una quindicina di giorni fa,mentre dormivo ,mi sono svegliato di colpo e avevo in casa due ladri che con un urletto sono fuggiti.tralasciando i danni materiali chiedo:
dopo essere diventato cereo per una mezzora,una frequenza sui 200 battiti o giù di lì.poi rientrati.ho 66 anni,ho messo alla prova le coronarie.esiste in queste situazioni da stress un qualcosa che aiuti?capita a volte che sotto tensione grave,mi succede.,ma penso anche ad altri.il cardiologo cosa dice?facile che venga un infarto?cosa si può fare subito dopo l'evento?
grazie per un qualsiasi consiglio medico o comportamentale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L aumento della pressione arteriosa e della frequenza in caso di stress emotivo é un riflesso che ci portiamo dai tempi delle caverne.
ci rendeva pronti alla lotta con altri uomini o bestie feroci, cosi come aumenta la glicemia e la coagulabilita del sangue, favorendo infarti ed ictus.
ovviamente tali sbalzi di pressione e di frequenza sollecitano il cuore bruscamente ancor piu se si tiene conto che grazie allo stimolo simpatico si ha una vasocostrizione e quindi il lavoro del cuore aumenta di colpo in maniera elevatissima.
in caso di eventi cosi pesanti occorre sedare il paziente, con benzodiazepine.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini,la risposta l'ho capita,però vorrei una delucidazione.nel mio caso abito a 20 km dal primo ospedale,cosa intende sedare con benzodiazepine?è un qualcosa che si può tenere in casa,e fare da sè?tipo valium per intenderci?prendere al volo una pastiglia di Xanaxs?grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo Xanax e' una ottima benzodiazepina ed e' di molto veloce assorbimento ed effetto e puo' andare benissimo.
La cosa migliore sarebbe che non le entrassero piu ladri in casa.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cecchini,è un bel augurio ,ma sta diventando una epidemia.
la ringrazio di nuovo.