Irbesartan 225 mg

Buonasera,
chiedo se può avere senso in caso di ipertensione assumere 225 mg di irbesartan, ovvero una compressa e mezza da 150, per avere un effetto maggiore della dose 150 e minore di 300? Oppure e' una cavolata?
Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, può avere un senso se la dose inferiore è troppo bassa e quella superiore troppo alta.

Però verifichi che la compressa sia divisibile senza interferire con l' assorbimento (le compresse a lento rilascio vanno ingerite intere). altrimenti può essere più utile associare all' irbesartan i una piccola dose di diuretico.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Associo già una mezza compressa di Lobivon 5 mg la mattina, l'irbesartan lo prendo la sera, e poiché ho notato che nel pomeriggio la pa mi sembra un po troppo bassa (120/70 con 60 pulsazioni) volevo vedere come andrebbe riducendo leggermente l'irbesartan che e l'aprovel 150 che mi sembra divisibile.
Di nuovo grazie e cordiali saluti.