Fexofenadina e aritmie cardiache

Gentilissimi dottori,
soffro di rinite allergica stagionale fin da piccolissimo: da ormai 10 anni, d'accordo con la mia allergologa, mi curo con il medicinale Telfast 180 mg a base di fexofenadina. L'anno scorso, dopo nuovi test allergologici, la dottoressa mi ha consigliato di cambiare antistaminico poiché la fexofenadina è stata riconosciuta come causa di aritmie cardiache e di un altro problema sempre cardiaco che adesso non ricordo: purtroppo nessun altro antistaminico mi ha portato i benefici del suddetto Telfast e quindi, d'accordo con la specialista, sono tornato ad assumerne una pasticca a sera.
Vorrei sapere, prima di ricominciare a prenderlo, se ci sono davvero rischi di aritmie con questo principio attivo.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Un effetto collaterale di tutti gli antistaminici è rappresentato da un lieve aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), evento peraltro abbastanza raro. Che io sappia, non è stato mai descritto un effetto proaritmico, cioè l' insorgenza di aritmie attribuibile con certezza all' assunzione di uno di questi farmaci.
Quindi, dopo aver sentito il Suo medico, riprenda pure il Telfast.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore.