Ectopici

La mia mamma sta combattendo un cancro al seno e sta facendo le chemio in realtá ne ha fatta solo una leggera perchè vogliono avere il quadro completo della situazione...
Ha tenuto il cuore sotto controllo per 24h e questo é l'esito: (mamma non ha la tiroide nè le paratiroidi ed ha l'epatite c)
L'esame ha evidenziato un ritmo sinusale
Afc media 76 bpm
Fc minima 47 bpm alle 10.05
Fc massima 144 bpm alle 7.58
Pause superiori a 2.5: 0
Sono stati riscontrati 9 eventi di ectopie ventricolari con 9 singole VE.
Gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 4895, di cui 749 singoli SVE, 187 coppie SVE, 515 run non sostenuti ( il più lungo di 38 complessi)
Assenza di turbe della conduzione.
Assenza di alterazioni dell'ST e dell'onda T rispetto al tracciato di base.
Cosa significa tutto ciò in riferimento alle chemio o a qualsiasi altra problematica.
Ringrazio di vero cuore chi vorrà rendermi chiara la diagnosi.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La frequenza cardiaca è normale. Ci sono extrasistoli (cioè battiti che cadono in anticipo) sopraventricolari, che non sono aritmie pericolose, anche s e possono essere fastidiose.

Impossibile stabilire un nesso con la chemioterapia senza sapere di quale chemioterapia si tratti. Ma comunque le comuni terapie impiegate nel tumore della mammella non danno problemi aritmici.

Comunque, la causa più frequente di aritmie in questi casi è l' alterazione delal concentrazione di alcuni ionio nel sangue (potassio, magnesio, calcio) che può essere legata al tumore, alle tearpie o anche al vomito o a problemi di alimentazione.

Comunque immagino che l' Holter sia stato prescritto da un cardiologo, che è anche la persona più indicata a decidere il da farsi.
Auguri per la mamma!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)