Come interpretare valori del colesterolo

Buongiorno, chiedo un consulto per i valori del colesterolo del mio compagno di anni 37, non fumatore, normopeso e non diabetico.
Leggendo qua e la, mi senbra di aver capito, che i valori sono alti ma comunque non preoccupanti in quanto il valore del TOT/HDL è 4.26

Il colesterolo totale è 290
HDL 68
LDL 209
TRICLICERIDI 92

Cosa ne pensa? Secondo lei basta una dieta o è il caso di ricorrere a medicinali?
Grazie!
[#1]
dopo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo comapgno presenta una ipercolesterolemia familiare verosimilmente.
Dato che i trigliceridi sono normali significa che ben poco e' dovuto alla dieta.
Per questo parrebbe opportuno iniziare terapia farmacologica.
Ovviamente e' opportuno che il paziente non fumi, che mantenga i valori pressori ai 130/80 mmHg, e che cammini almeno un'ora al giorno.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, volevo farle qualche ultima domanda, secondo lei sono valori preoccupanti o vale comunque la formula del tot/hdl?
E da cosa ha dedotto che sia di tipo familiare?
La dieta quindi non avrebbe nessun effetto?
Per una visita ed eventuale prescrizione di medicinali, quale categoria di medico si occupa di questo problema? Va bene in cardiologo o ce ne sono di più specifici?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ho dedotto che sia su base familiare perche' ha la trigliceridemia normale e dal fatto che appare magro, dai dati che lei ha inserito.
Dubito per questo che una dieta possa esserle di aiuto.
Ed ha un LDL molto elevato, pericoloso
Anche il suo medico puo' prescriverle farmaci ipocolesterolemizzanti (statine)
Arrivederci
[#4]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Concordo con quanto scritto poc'anzi dal Collega.
Mi permetto di aggiungere che per raggiungere valori ottimali di colesterolo Ldl é necessaria una diminuzione di almeno il 40% in questo caso (<130), per cui é necessaria una statina ad elevata efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Iacopo Ciccarelli