Cambio di frequenza cardiaca

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni ed ho scritto altre volte in questa sezione perchè sono un soggetto tachicardico e la cosa mi ha sempre spaventata un po'. La mia frequenza cardiaca a riposo è sempre oscillata intorno ai 70-80 bpm. Altre volte mi è capitato di avere episodi di tachicardia per cui a riposo arrivavo anche a 90-100. Da due giorni però mi sono accorta che la frequenza a riposo è intorno ai 60, che è la norma, ma a volte scende anche intorno al 55-58. Volevo chiedervi se questo cambio di frequenza sia normale dal momento che sono più di tre anni che la tachicardia mi ha sempre messo in ansia a causa dei battiti spesso alti. Il fatto che siano scesi potrebbe dipendere dal ciclo mestruale? Come mai è avvenuto questo cambiamento?
[#1]
dopo
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

con i limiti del consulto a distanza, non sarei preoccupato della sintomatologia da lei riferita.
Aggiungo che per il discorso della frequenza cardiaca sono estremamente numerose le variabili in gioco

Cordiali saluti
Dr. Iacopo Ciccarelli

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta dr. Ciccarelli. Quindi non reputa necessaria una visita per capire come mai la frequenza sia scesa improvvisamente?
[#3]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

non ne vedo la necessità, si tratta semplicemente di un dato "storico" da lei registrato, che non si associa ad alcuna sintomatologia minacciosa. A dirla tutta, un motore che lavora "ai minimi" tenderò ad essere più efficiente ed a stancarsi più tardi rispetto ad un motore che lavora quotidianamente ad alti regimi.

Viva serenamente.

Cordiali saluti