Cpk elevato

Buongiorno, negli esami di routine mi è stato riscontrato un valore di cpk di 3361U/L.
È normale che il valore sia così alto? (Ho effettuato gli esami e nei due giorni precedenti mi ero allenato).
Omocisteina e tutti gli altri valori sono invece nella norma.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Si è allenato facendo quale sport? Il CPK è spia di un anno muscolare in genere (per il danno cardiaco infatti si usava il CPK-MB, che è più specifico, ma attualmente ci sono esami più precisi, come il dosaggio delle proponine). Quindi può aumentare dopo un trauma muscolare, e dopo allenamenti pesanti.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Allora, giovedì ho fatto palestra (pesistica leggera) venerdì sera ho fatto il mio allenamento di Kickboxing (2 ore come al solito).
può ricondursi a questo?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Kickboxing sicuramente può far aumentare il CPK. Anche la corsa prolungata può farlo (solo per il trauma delle falcate)!

Non si preoccupi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Un ultimo quesito, se dovessi fare l'esame solo della cpk-mb potrei farlo nonostante mi sia allenato i giorni prima o devo stare a riposo e rifare l'esame?
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Ma perché dovrebbe fare il CPK-MB?
Comunque è un esame che si fa insieme al CPK totale, perché è importante stabilire quale percentuale del totale è dovuta alla frazione miocardica. E -come dicevo prima- è un esame ormai in disuso perché può dare falsi positivi e falsi negativi.
[#6]
dopo
Utente
Per sicurezza che il mio cuore non fosse troppo sollecitato. Volevo togliermi questo dubbio, non eseguito quindi il pkc-mb