Cuore, stress e ansia cosa fare..

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni che ha appena terminato una psicoterapia per stati ansiosi e stress. (Che ho da qualche anno).
Per prassi ogni anno effettuo sia la visita cardiologica che la visita dal medico sportivo sottosforzo con ECG.
Siccome ogni giorno mi capita di avere dei picchi di ansia e stress con tachicardia, oppure preoccupazioni ansiose volevo sapere come queste incidono sul mio cuore, visto che lo stress è un fattore di rischio cardiovascolare studiato.
La formazione di placche all' interno delle coronarie e quindi L insorgere di un infarto può essere provocato dal solo stress?
Grazie

[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, la formazione di placche non è facilitata dallo stress.

Lo sterss è un fattore di rischio in quanto spesso causa ipertensione e tachicardia e quindi aumenta il lavoro del cuore.

Poi c' è una forma di ischemia acuta che può verificarsi dopo un evento MOLTO stressante (un grave lutto, un grosso pericolo corso) e che è probabilmente legata a una scarica di adrenalina.

Ma il fatto di essere semplicemente ansiosi non è pericoloso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
un chiarimento:
Per stress parliamo di stress acuto o stress cronico (ipertensione e tachicardia)?
Per l ischemia acuta:
io per esempio quando ho un lutto mi agito, mi emoziono con tachicardia e sento molto calore...come si differenzia uno stress pericoloso da una reazione "normale" che rientra nei canoni.
Dopo un lutto penso sia normale e umano reagire in malomodo.

Grazie della disponibilità

[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Stress acuto e molto grave. La perdita improvvisa del coniuge o di un figlio, per esempio.