Forti fitte al petto e chiena con sensazione di mancanza fiato e preoccupazione

Buongiorno carissimi dottori e grazie per il bellissimo servizio che ci mettete a disposizione.
Da questa mattina presto, ho cominciato a sentire delle forti fitte al petto, zona centrale sinistra e destra e schiena.
Sono avvolte talmente forti che mi lasciano senza fiato e mi fanno preoccupare non poco a maggior ragione essendo un tipo ansioso.
Sono uno sportivo che va sempre a nuoto,calcio,bicicletta e ogni anno effettuo visita medica sportiva agonostica, però scaduta la scorsa settima.
Sono un po preoccupare che questo possa dipendere dal cuore.
Adesso, ho sentito delle fitte anche alla pancia e sentendo pulsare il cuore.
Ho cmq molta aria e la sto espellendo con molte flautenze.
Possono essere dolori intercostali o sono sintomi di un infarto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' del tutto irrazionale temere che i suoi disturbi possano dipendere dal cuore...lei è solo un soggetto ansioso e per questo deve chiedere aiuto a uno psicoterapeuta.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore Rillo, per i miei disturbi ansiosi già sono seguito da uno psicoterapeuta.
Leggendo i sintomi, mi sono un pochino allarmato , e penso che sia normale anche in una persona non ansiosa.