Spasmi cuore

Salve, ho 25 anni e sono una fumatrice (in media 10 sigarette al giorno, anche meno, ma sto cercando di smettere) le scrivo perché da un pò di mesi ho degli strani spasmi alla bocca dello stomaco e mi "solletica" la gola. Mi viene da tossire e sembra quasi che mi manca un battito. Mi viene più volte al giorno, a volte per niente. Mi capita a riposo, o dopo un esercizio di respirazione, o attività fisica, a volte se sono stressata, a volte anche mentre sto sdraiata, insomma mi capita in qualsiasi situazione. L'ultima ecg è stata effettuata 7 mesi fa con esito negativo a qualsiasi patologia che si possa riscontrare da questo esame, unica cosa il cardiologo mi disse che soffrivo di soffio al cuore, cosa poi sminuita da un'altro cardiologo. L'ultimo medico che ho visitato mi ha spiegato che questi spasmi sono dovuti allo stress e allo stato di ansia, anche se non mi trovo nello stato di ansia quando mi capita. Siccome ultimamente ho aumentato l'attività fisica (esercizi di allungamento, addominali, esercizi per il diaframma e respirazione) ho notato che dopo uno sforzo eccessivo mi viene il mal di testa, ma cosa che mi preoccupa è che il mio cuore si sente molto forte sotto il seno sinistro (alla bocca dello stomaco ma poco più a sinistra). Ora, io ho sempre pensato e ho sempre sentito il mio cuore battere nel petto (verso il centro ma sempre a sinistra e all'altezza del seno sinistro), ora invece lo sento molto più in basso, come le dicevo sotto il seno, quasi alla fine delle costole a sinistra. E più in alto non lo sento più. Vorrei sapere se tutto ciò è nella norma oppure se il mio cuore è sceso, ed è per questo anch'egli spasmi allo stomaco. Anche perché dopo esercizi di respirazione (anche un solo fiato) aumenta il battito notevolmente.
Grazie per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia una notevole componente ansiosa.
Detto questo prograsmmerei un Holter delle 24 ore.
Smetta di fumare, perche' questo le aumenta il rischio di morte improvvisa, ictus, infarto e di cancro.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso