ritardo della conduzione intraventricolare

gentile dottore sono una donna di 46 anni ,ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma ,il motivo perchè sono una persona ansiosa e ipopcondriaca.il dottore mi ha tranquillizzata dicendomi tutto a posto Quando sono andata a casa ho letto il referto e c'è una cosa che mi ha un pò agitata perchè c'era scritto nel ecg ritardo della conduzione intraventricolare,vi chiedo gentilmente cosa potrebbe essere e se ha influito il ritmo tachicardico che avevo durante la visita .Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
no signora, un ritardo della conduzione intraventricolare é di comunissimo risconteo in moltissime persone.
non é una patologia

arrivedrcii

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la vostra risposta ,vorrei farvi solo altre due domande per tranquillizzarmi ancora di più. vorrei chiedervi dato che nelle analisi precedenti fatti negli anni precedenti questa anomalia non è mai stata menzoniata ,come è comparsa potrebbe anche scomparire? poi la cosa più importante che voglio chiedervi se questa condizione potrebbe essere la spia della sindrome del qt lungo o della sindrome di brugada ,e se sono difficili da interpretare sull'e.c g . quindi se un cardiologo si potrebbe confondere.dottore sono purtroppo una persona ipocondriaca vi chiedo scusa per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non c è alcun nesso con il qt lungo i brugada
Essendo una variante della normalità a volte si segnala altre volte no
Si tranquillizzi

Cecchini