Dolore nella parte posteriore del cuore

salve, sono un ragazzo di trent'anni che pratica regolare attività sportiva non agonistica. non ho mai avuto problemi cardiaci. da un paio di giorni però ho iniziato a lamentare dei dolori al cuore, precisamente mi sembra una puntura di spillo nella parte inferiore e posteriore del cuore. tale dolore lo sento sia quando sono a riposo che quando sono in movimento. il dolore si ripete diverse volte nell arco della giornata e nei momenti piu acuti si ripete a distanza di pochi minuti. ho paura poichè nella mia famiglia i genitori di mio padre sono morti per problemi cardiaci. potete darmi un parere e se è necessario recarmi al pronto soccorso per accertamenti. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le possibilità che il suo dolore siano di origine ischemica cardiaca sono pressocchè nulle, visto la durata da lei riferita, sebbene la cosa più probabile è che il suo dolore sia di natura osteo-muscolare, non possono essere escluse altre cause (dolore a pertinenza esofagea, gastrica, pleuro-pericardica). Pertanto, se il dolore dovesse persistere sarebbe utile praticare una visita cardiologica con ECG, sarà poi il collega, in base ai risultati a tranquillizzarla definitivamente o a consigliarle eventuali indagini suppletive.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore se dovesse persistere il problema farò una visita cardiologica. saluti