Dispnea e fastidio toracico

Buonasera.
Mi chiamo Luigi, ho 43 anni e vorrei porre un quesito cardiologico.
Soffro di ricorrenti sindromi ansioso-depressive e da dicembre assumo Entact e Alprazolam. Da marzo ho avuto un significativo miglioramento dei sintomi, tranne quello di respiro affannoso, che control inua a manifestarsi a giorni alterni. Insieme ad esso, accuso fastidio toracico che si accentua se provo a mantenere una postura maggiormente dritta. Entrambi i sintomi si riducono o addirittura scompaiono se faccio esercizio fisico.
Il mio medico mi ha suggerito di recarmi al pronto soccorso qualora avessi avuto episodi ricorrenti. Andato in ospedale a fine marzo, sono stato sottoposto a elett ocardiogramma, analisi sangue e ecocardiogramma risultati tutti negativi.
Pur con alti e bassi, la sintomatologia non è scomparsa. Il mio medico è piuttosto sicuro che simtratti di sintomatologia ansiosa, ma il fastidio non mi lascia tranquillo, anche perchè sono un tipo che somatizza facilmemente.
La domanda è: ritenete che abbia senso effettuare altri esami cardiologici o debbo considerare i sintomi come manifestazioni ansiose?
Aggiungo che ho colesterolo e trigliceridi nella norma.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è sicuramente un dolore di origine cardiaca.
Il fatto che quando cerca di raddrizzare la schiena si accentui, potrebbe essere espressione di un vizio posturale o di una alterazione della statica vertebrale, meritevole di consulto Fisiatrico.
Ovviamente la componente ansiosa amplifica tutto ma non è la causa per spiegare tutti i sintomi del mondo. Gli esami cardiologici li ha già fatti in P.S.
In ogni caso non vedo motivi per allarmarsi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Secondo lei, quindi, sar bbe da escludere una causa cardiocircolatoria. In effetti il mio medico sostiene che anche il fatto che la sintomatologia migliori o addirittura scompaia durant l'esercizio fisico esclude problemi di quel tipo.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi pare che nella #1 le abbia risposto in modo molto chiaro. La rilegga bene.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. La risposta era certamente chiara. Chiedevo solamente lumi sul fatto che i sintomi , soprattutto la dispnea, tendano a sparire durante l 'attivitá fisica e se questo fatto rafforzi la tesi di origine nn cardiaca.
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente!
Saluti,
Dott. Caldarola.